FONDIRIGENTI | Modello di assesment delle competenze dei manager della regione Basilicata per la transizione ecologica e digitale

SCENARIO DI RIFERIMENTO

La pandemia ha accelerato fenomeni già in atto prima della diffusione del virus (Globalizzazione 4.0, ridefinizione degli equilibri geopolitici e delle catene di approvvigionamento, scarsità di materie prime “tecnologiche”; ecc.) che già in passato rappresentavano i “Game Changers” dell’economia del management, dei modi di lavorare, dei mercati e della società nel suo complesso. Secondo gli studi condotti negli ultimi mesi si mostra un incremento esponenziale della complessità che manager e imprenditori manufatturieri stanno affrontando per gestire le conseguenze, prima della fase post pandemia, e poi della Globalizzazione 4.0, per adattarsi alle innovazioni tecnologiche, dei modelli di business e agli orientamenti competitivi europei per i prossimi decenni. Il processo di evoluzione del management si presenta ancora più essenziale in un contesto come quello della regione Basilicata dove ad esempi di imprenditorialità avanzata, si affiancano a situazioni di forte staticità dal punto di vista innovativo. Secondo un’indagine del progetto Sisprint realizzato da Unioncamere e dall’Agenzia per la Coesione territoriale, la Basilicata nel 2020 ha puntato decisamente sull’ICT. Tuttavia, guardando alla distribuzione geografica delle imprese che negli ultimi 5 anni hanno investito in prodotti e tecnologie green, la Basilicata risulta tra le ultime 5 Regioni. È necessario quindi per i manager lucani e le aziende operanti in Basilicata, implementare un modello sostenibile e replicabile in grado di colmare il gap sulle competenze e conoscenze della transizione ecologica e digitale.

TARGET

L’iniziativa coinvolgerà nella fase di sperimentazione 10 manager dei settori edilizia, automotive, legno-arredo, agroindustria, turismo, appartenenti a 5 aziende lucane.

OBIETTIVI

Sarà realizzato uno strumento per l’assessment delle capacità e competenze dei manager lucani, che possa fungere da modello per tutto il sistema-impresa regionale con l’obiettivo di potenziare la capacità del sistema produttivo lucano di vincere la sfida della transizione ecologica.

ATTIVITÀ CORE

Il progetto prevede una fase preliminare di studio sullo stato dell’arte delle imprese e dei manager rispetto al livello di conoscenza e competenza della transizione ecologica e digitale. La fase di ricerca sarà seguita dalla sperimentazione tramite laboratori e testing nelle imprese sulle tecniche operative, approcci e modelli gestionali emersi dalla ricerca. Sulla base dei risultati raccolti sarà costruita un’APP dedicata alla misurazione in tempo reale del livello di competenza dei manager sui temi della transizione ecologica a digitale.

RISULTATI

L’APP, esplicabile in un’interfaccia user friendly, permetterà di valutare le competenze possedute dai manager locali, la conoscenza degli standard più innovativi e l’applicazione di tali metodologie al contesto locale sui temi della transizione ecologica a digitale. Nello specifico si andrà a definire uno strumento facilmente reiterabile, da trasferire in qualsiasi contesto aziendale e modulabile in base alle esigenze e al contesto professionale e produttivo.